Categoria

Differenza tra deambulatore e girellio per anziani e disabili

Differenza tra deambulatore e girellio per anziani e disabili

Uno dei migliori ausili pensati per sostenere una persona che ha problemi nel camminare è il deambulatore a volte chiamato anche girello per anziani e disabili. Spesso succede che a causa dell’età, di problematiche croniche o di traumi subiti, il deambulatore rollator diventa un alleato insostituibile per anziani e disabili che hanno necessità di un supporto durante la camminata. Questo ausilio riesce a rendere la passeggiata meno faticosa e più sicura riuscendo così a ridare, alla persona disabili o anziana, l’autonomia nel movimento.

È necessario conoscere le proprie esigenze, prima di ricercare il modello più adatto infatti in commercio si trovano moltissimi tipi di deambulatori per disabili e anziani, ognuno dei quali risponde a specifiche esigenze. Di seguito cercheremo di fornire qualche chiarimento sulle tipologie di deambulatori esistenti e presenti sul mercato.

Differenza tra deambulatore e girello per anziani e disabili

In generale, quando si pensa ad un ausilio con ruote per il supporto alla deambulazione è uso comune usare sinonimi come “deambulatore ascellare”, “carrello per anziani” e “girello per anziani”. Ci sono però delle differenze che ne distinguono anche l’uso finale che può essere più o meno indicato in base alla necessità che una ha la persona.

Si definisce deambulatore un dispositivo medico che funge da sostegno per mantenere la corretta stabilità ed equilibrio durante la camminata. Il deambulatore per disabili e anziani, può essere provvisto di puntali con e senza ruote e freni all'occorrenza.

Il girello per anziani può indicare un supporto generico che ha una parte riservata al sostegno del bacino o del tronco, realizzato per diminuire il carico sugli arti inferiori. Il girello può essere dotato di supporti ascellari, sottoascellari o antibrachiali, per impedire che anche le braccia subiscono i carichi durante la camminata. Come si può intuire il girello per anziani o disabili è indicato per tutti coloro che, per motivi di patologie particolari, devono limitare di caricare peso sulle gambe durante la deambulazione.

TIPOLOGIE DI DEAMBULATORI

Esistono diversi tipi di deambulatori per anziani, ognuno con delle caratteristiche specifiche. Vediamo i principali e gli utilizzi ad essi più adatti.

Deambulatore senza ruote con puntali

Di solito questo deambulatore per disabili e anziani è adatto a chi non ha gravi problemi nella deambulazione infatti l’utilizzo prevede il sollevamento con le braccia da terra ad ogni passo dato che non ha ruote per lo scorrimento ma ha dei puntali (spesso anche con freni a pressione). Il deambulatore per anziani senza ruote offre sicurezza durante l’appoggio a terra, a condizione che la situazione di compromissione degli arti inferiori non sia grave, in quanto durante il passo in avanti il peso viene scaricato solo parzialmente sulle braccia.

Rollator con 4 ruote

Il deambulatore rollator è munito di ruote che sostituiscono i puntali all'estremità del telaio. Più comunemente questi ausili sono indicati anche per uso esterno e possono essere dotati di due o quattro ruote, con o senza freni. Nella maggior parte dei modelli possono essere presenti ruote definite piroettanti, cioè che sono in grado di ruotare a 360° e cambiare direzione con facilità. In questo caso non è necessario sollevare l’ausilio ma basta semplicemente spingere in avanti. Le quattro ruote potrebbero dare una sensazione di insicurezza, ma i migliori deambulatori e rollator per anziani e disabili sono provvisti di un sistema di molle che frena il mezzo sotto il peso delle braccia, in modo tale da non permettere lo scivolamento;

Girello per anziani con supporti antibrachiali 

Il deambulatore con supporti ascellari o antibrachiali è una tipologia di deambulatore, definita anche girello per anziani, ed è adatto soprattutto a chi necessita di un ulteriore supporto durante la deambulazione. Il deambulatore ascellare infatti  ha in dotazione dei sostegni che devono essere collocati sotto le braccia, come una sorta di stampella, in modo da assicurare uno scarico di peso ancora più importante.

Deambulatore rollator con freni

Il deambulatore rollator con ruote e freni alle maniglie è il più completo ed accessoriato tra quelli presenti in commercio, adatto soprattutto per i percorsi all'esterno. Questi rollator per anziani hanno di solito 4 ruote anche piroettanti, due delle quali sono munite di freno, azionabile direttamente dalle impugnature. Il freno rappresenta un’ulteriore sicurezza, in quanto può essere azionato in caso di pericolo o può anche fungere da freno di stazionamento. I modelli di deambulatore rollator che abbiamo in catalogo sono spesso accessoriati anche con una comoda seduta e di un pratico porta-oggetti o cestino. 

Di seguito la nostra selezione dei migliori deambulatori per invalidi ed anziani

Deambulatore pieghevole e leggero per anziani e invalidi RP730

Il deambulatore più economico e pratico del nostro catalogo. Prodotto in alluminio, il deambulatore pieghevole è affidabile e allo stesso tempo leggero oltre che robusto

  • Robusto e leggero
  • Pieghevole
  • Pratico ed economico


Vai al prodotto

miglior deambulatore pieghevole leggero per anziani e invalidi Moretti RP730

Deambulatore pieghevole in alluminio con puntali per anziani e invalidi

Il Gecko è un deambulatore per anziani ed invalidi leggero, pieghevole e pratico. Telaio leggerissimo e resistente, richiudibile per permettere la massima trasportabilità. È possibile anche montare delle ruote aggiuntive per trasformarlo in un rollator

  • Leggero
  • Pieghevole
  • Pratico

Vai al prodotto

deambulatore leggero e pieghevole alluminio con puntali per anziani e disabili Gecko

Rollator pieghevole e leggero per anziani invalidi Roll Pro I

Uno dei nostri migliori deambulatori rollator per anziani e disabili con il più altro rapporto qualità/prezzo. È dotato di tutti i comfort e le funzionalità che si si aspetta dal miglior deambulatore per anziani ed invalidi. La sua struttura è leggera oltre che robusta, il girello per anziani ha i manici ergonomici e un pratico schienale. Il dispositivo ha una seduta per la sosta durante la deambulazione dell'anziano o invalido e quattro ruote con freni posteriori a pressione che lo rendono perfetto sia in ambiente domestico che esterno. Il cestino è di serie quindi ha tutto quello che il miglior deambulatore per invalidi e anziani deve avere. 

  • Leggero
  • Pieghevole
  • Qualità/prezzo ottimi


Vai al prodotto

rollator pieghevole e leggero per anziani e disabili OGI Roll Pro I

Rollator per anziani e invalidi pieghevole Rollar City Pro I

Questo è il fratello maggiore del deambulatore precedente, con stesse caratteristiche ma con la differenza che ha le ruote anteriori sono maggiorate e piroettanti (che ruotano a 360°) inoltre non ha i freni a pressione ma direttamente sulle maniglie 

  • Completo 
  • Versatile
  • Leggero e robusto


Vai al prodotto

deambulatore rollator pieghevole leggero per anziani e disabili Rollar City Pro I



Share This Post :

Lascia un commento

* Nome
* Email (Non pubblicato)
   Sito web (URL del sito conhttp://)
* Commento
Digita codice